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Colorazione base

In linea di massima per colorare un paper model si possono utilizzare tutte le tecniche del modellismo tradizionale. A volte però è necessario adottare accorgimenti che rendano tali tecniche perfettamente compatibili con il materiale utilizzato.

Rispetto alla plastica, alla resina o al metallo, colorare un paper model presenta alcuni vantaggi e qualche svantaggio. Il problema principale è che colorando si "bagna" il supporto e nel caso della carta questo fatto può risultare estremamente dannoso. Il vantaggio maggiore è che la carta assorbe il colore rendendo meno difficile stenderlo in maniera uniforme.

Se si dispone di un aerografo, questo resta sicuramente lo strumento migliore per colorare qualsiasi modello. Nel caso di un paper model è quanto mai imperativo l'applicare tante mani leggere che lascino il colore senza bagnare il supporto. Ma anche se non si ha a disposizione tale strumento è comunque possibile ottenere ottimi risultati. In questo primo capitolo vi mostro come realizzo una colorazione con il pennello e quindi con uno strumento a "basso" costo e a disposizione di chiunque.

Basic coloring

Fundamentally, for the colouring you can use all the techniques of the traditional modelling. But sometimes some adjustments are required to make this techniques perfectly compatible with the material that is used.

Compared with plastic,resin or metal, paper has some advantages and disadvantages incolouring. The main problem is that,colouring, the support gets wet and with paper this fact can be very damaging. The main advantage is that paper absorbs the colour so it's not that hard to spread it out plainly.

The airbrush is the best device to colour every model. With a paper model you absolutely have to apply lot of light colour coats so that the support does not get wet too much. Even if you don't have a spray gun you can reach very good results anyway. In this first chapter, I will show you how to colour with the brush, so with a tool wich is not expensive at all and that is available for everyone.

Se partiamo da una base come questo serbatoio, stampato su carta bianca, possiamo evitare di stendere un colore di base e partire subito con il colore finale del pezzo.

Per la mia esperienza con la carta un primer può essere utile solo se si è utilizzata della carta di riciclo con scritte o decorazioni colorate. In questo caso un colore grigio uniformerà la base rendendo più rapido ottenere il colore desiderato. Non serve un primer come "aggrappante" in quanto la carta assorbe già per conto suo il colore.

 

If we start from a basis like this tank, printed on white paper, we don't have to apply a basic colour but we can start with the final colour of the piece. Considering my experience with paper, I think that a basic colour can be usefull only if you use recycled paper with decorations, drawings and so on. In this case a coats of grey will make the basis plainer and you will get the desired colour faster. A basic colour is not required because the paper gets wet enough.

In questo caso utilizzo un colore acrilico ma è possibile utilizzare anche smalti o tempere. Utilizzando il pennello possiamo lasciare il colore molto denso.

 

In this case I use an acrylic colour, but you can use polish or tempera, too. Using a brush, the colour can be very dense.

 

Si applica il colore e lo si tira col pennello. Non è necessario prestare troppa attenzione all'uniformità del risultato. Una volta asciugato il colore è possibile dare altre mani fino al raggiungimento del risultato desiderato. Questo è importante se vogliamo come risultato finale una colorazione a "nuovo". Se invece intendiamo sporcare e invecchiare il pezzo possiamo passare subito ai passi successivi.

You have to apply the colour with the brush. You don't have to pay a big attention to the uniformity of the result. Once that the colour gets dry you can apply other colour coats until you reach the result that you prefer. This is important if you want to obtain a “new effect” in the colouring. If you want to make the model look dirty and older we can go on with other steps.

 

Molto utili per continuare nella colorazione sono i gessetti e i pigmenti per belle arti.I gessetti si trovano in una infinità di colori e sfumature, è sicuramente possibile trovare quello giusto per ogni modello. I pigmenti sono già in polvere mentre i gessi dovremo polverizzarli con una lama.

 

Chalks and pigments can be very usefull to go on in the colouring process. You can find every colour and nuance of chalks that you want, so there's a perfect one for every model. You can find powdered pigments, while chalks have to be reduced to a powder with a blade.

 

Preparate le polveri necessarie cominciamo con la loro applicazione. Usando un pennello piatto preleviamo in po' di pigmento e lo stendiamo. In questo caso ho cominciato con il verde andando ad uniformare il colore di base.

 

Once you have the powders required, you can apply them. Using a flat brush, you can take some pigment and then apply it. In this case I've begun with green pigments, making the basic colour plainer.

Come vedete anche se l'applicazione del colore non era stata ottimale l'uso del pigmento uniforma il colore in maniera impeccabile.

As you can see, even if the application of the colour hasn't been perfect, the pigments make the colour perfectly plain.

Usando le polveri una parte di queste non aderiscono e cadono. Io lavoro su una scatoletta dove si raccoglie tutto il prodotto in eccesso. Questa miscela di colore indefinito, anzi di color "sporco" è ideale per fare un primo trattamento al pezzo.

Using the powders, of course a part of them falls and does not remain on the piece, so I use to work above a little box where all the powders gather. This undefined colour powder, or better this “dirt effect” colour, is perfect for a first treatment of the piece.

 

A questo punto evidenzio le parti in rilievo. Si possono usare matite colorate o direttamente i pigmenti.

At this point, I use to bring out the parts in relief. You can use colored pencils or even the pigments.

 

Dopo aver tracciato la riga con la matita uso un pennello per renderla meno netta ed evidente.

I use to draw a line with the pencil and then I make it less clear with a brush.

 

Utilizzando i pigmenti li applico  con un pennellino a punta. Lo si può fare in maniera abbondante soffiando via la parte in eccesso. Il pigmento si applica in maniera indelebile solo dove viene strofinato.Se il risultato ci sembra esagerato lo possiamo recuperare usando il pigmento del colore di base.

When I use the pigments, I usually apply them with a little brush. You can apply a big quantity of material, blowing the excessive powder. You have to rub the pigments if you want to make it indelible. If you think that the result is too exaggerated you can make up for the damage using the pigment of the basic colour.

 

 

Si continua con questo procedimento usando tutti i colori che vogliamo lasciare sul pezzo, fino al raggiungimento del risultato desiderato.

You can go on with this process using all the colours that you want on the piece, untill you'll reach the desired result.

Ecco fatto, non è difficile. Con un po' di esperienza si impara a dosare gli effetti con ottimi risultati. Con questo sistema si ottiengono una sporcatura e un invecchiamento molto sfumati e, secondo me molto adatti ad un modello in scala. Volendo ottenere effetti più marcati a volte utilizzo del colore per ravvivare alcuni punti. Lo trovo efficace soprattutto per la ruggine.

Questo è un sistema molto veloce per ottenere un'ottima colorazione. Ho provato a trasportare nei paper model altre tecniche di colorazione del modellismo plastico, tra queste la tecnica del sale per ottenere scrostature realistiche o l'uso di lavaggi per contrasti più marcati e definiti.

Prossimamente vi mostro come procedo in questi altri casi.

 

That's that! It's not difficult. With a bit of experience you will learn to measure out the effects, with incredible results.With this method you can have shaded “dirt effect” and ageing, which I think are perfect for a scaled model. When I want to emphasize the effects I use to use colours to highlight some parts. I think that this method is perfect, for the rust in particular.

This is a very fast method to obtain a perfect colouring. I've tried to use other techniques of the plastic modelling with paper models, between them the “salt technique”, to obtain realistic peeling, and the using of washing for more definite contrast.

Soon I will show you how I work in this other cases.