Tecniche di realizzazione di un paper model

Ho deciso di inaugurare questa sezione per dare una risposta alle domande che di volta in volta mi vengono rivolte da altri modellisti circa le tecniche utilizzate nelle varie fasi di realizzazione di un modello di carta.

Cercherò di prendere in considerazione tutte le fasi costruttive, partendo dalla progettazione fino all'invecchiamento del modello finito. E' un lavoro che crescerà con il tempo (in questo momento non ho niente di pronto), e non seguirà la cronologia della realizzazione di un modello. Parto dal raccontarvi di come si può realizzare la colorazione perchè questa è la domanda che mi è stata rivolta in questi giorni.

Inoltre, pur essendo un modellista da molti anni, lavoro con la carta da relativamente poco tempo, quindi sono anch'io in fase di sperimentazione di quello che si può fare e di come lo si può realizzare.

Spero che le tecniche che descriverò possano essere utili.

Buon modellismo a tutti !!

 

Paper model: construction techniques

I've decided to create this section to give an answer to all the questions that other modellists usually ask me, concerning the techniques used in the realization phases of a paper model.

I'll try to consider all the phases, from the design to the ageing of the completed model. It is a work that will grow with time and it won't follow the cronological manufacture of a model. I'll start telling you how to make the colouring, because this is the question that lot have asked me this week.

Besides, although I have been a modellist for a long time, I have not been working with paper for long, so I am still experience what we can make and how we can make it, too.

I hope that the techniques that I will describe will be helpful and that you will have fun!