Carta o legno?

In questo spazio voglio mostrarvi come ottenere molto facilmente un bell'effetto legno.

La base di partenza in questo caso è il pianale del TM69. In fase di costruzione si delineano con un cutter le varie assi che compongono il piano. Su queste poi, con una punta non tagliente, si creano dei solchi ad imitazione delle venature tipiche di assi non particolarmente levigate.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il primo passo consiste nello stendere un colore chiaro uniforme.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Fin qui molto semplice, ma anche i prossimi passi non creano nessuna difficoltà.

Prendiamo la nostra collezione di pigmenti.....

 ESCAPE='HTML'

Con un vecchio pennello a cui accorciamo le setole, prendiamo piccole quantità di pigmento scuro e le depositiamo nelle lineee tra le assi. Per farlo penetrare bene possiamo picchiettare un po'.

 ESCAPE='HTML'

Se non si vuole ottenere un effetto troppo scuro soffiamo via un pò del pigmento in eccesso e poi, con un pennello morbido tiriamo la parte rimanente cercando di sfumarla e lasciando la parte centrale delle assi più chiara.

 ESCAPE='HTML'

Qui la differenza tra la parte trattata e quella ancora da fare e alcune zone con una colorazione più marcata. Naturalmente la scelta della tonalità e dell'effetto finale dipende dal risultato che si vuole ottenere.

 ESCAPE='HTML'

E il gioco è fatto!! Nelle parti dove si accumula lo sporco si può insistere aggiungendo del pigmento.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Se poi il risultato non ci soddisfa, si ripassa il colore di base e si ricomincia. In pochissimi passi e molto facilmente, otteniamo un credibile effetto legno.

Quando poi, colorerò la parte metallica, aggiungerò dei residui di colore anche sul pianale per completare il lavoro.